Osservatorio permanente finanza agevolata
La scelta di adeguate strategie finanziarie rappresenta una variabile fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle imprese di ogni dimensione. Tra gli strumenti finanziari disponibili, le agevolazioni previste dalla variegata normativa hanno la finalità di favorire e sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, ovvero di controbilanciare le disparità esistenti a livello geografico e dimensionale, di favorire l’incremento occupazionale, ecc.
I Commercialisti, principali e naturali interlocutori del sistema imprenditoriale, si propongono a svolgere una attività di sostegno per lo sviluppo delle imprese, mettendo a disposizione specifiche competenze in materia finanziaria ed individuando le incentivazioni più idonee alle attività economiche.
Con queste premesse, la Commissione Studio “Finanza Agevolata ed Innovativa” ha attivato l’ “Osservatorio della Finanza Agevolata” al fine di fornire, a tutti i Colleghi iscritti all’Ordine ed a tutti gli interessati all’argomento, un servizio permanente di informazione sulle opportunità offerte in materia di finanziamenti agevolati. Il Gruppo di Lavoro ha predisposto e reso disponibile sul portale dell’Ordine delle “Sezioni” di facile e pronta consultazione, intestate alle varie categorie di bandi aperti e distinte secondo l’Organismo emittente (UE, Nazionali e Vari, Regionali). All’interno delle singole aree sono contenute delle schede riepilogative per ogni singolo bando, riportanti le principali informazioni necessarie ad una disamina dello strumento finanziario, oltre ad un link di richiamo al sito istituzionale dell’Ente emittente, per consentire una pronta consultazione e stampa del bando completo, della modulistica ufficiale e delle eventuali F.A.Q.
Un particolare ringraziamento e riconoscimento personale e professionale va dato a chi ha consentito la realizzazione di questa iniziativa, dal Presidente della Commissione Pasquale Basile, ai Colleghi componenti del Gruppo di Lavoro Roberto Bucci, Giuseppe Cetronio, Vincenzo Caputo, Giuseppe D'Erario, Roberto Ferrara,Giulio Petulicchio, Annamaria Pietroforte ed Aldo Sammarelli.
Domenico Lorusso
Consigliere Delegato Area “Economia e Finanza Aziendale”