Articolo su Repubblica ed. nazionale del Presidente Elbano de Nuccio
Cara/o Collega,
la situazione di assoluto stallo in cui versa la nostra professione deve farci comprendere che un reale processo di rinnovamento non può più aspettare.
Da quando sono Presidente dell’Ordine di Bari ho sempre avuto a cuore le necessità reali dei colleghi che, come me, hanno vissuto e vivono dello studio, di F24, di contabilità ecc. di quelli che sacrificano e hanno sacrificato, tutto e tutti, per la professione.
Negli ultimi giorni, in concomitanza con l’Assemble Generale degli Ordini a Roma, ho dialogato con centinaia di colleghe e di colleghi registrando una diffusa esasperazione per le condizioni in cui versa la nostra categoria.
Il termine giusto per definire il nostro stato d’animo è esasperati, esasperati dalle continue scadenze, dalle finte proroghe dell’ultimo giorno, dai nuovi adempimenti incomprensibili, con istruzioni incomprensibili, con circolari incomprensibili.
Tutti chiedono a gran voce uno snellimento burocratico, una vera semplificazione, una certezza normativa e soprattutto maggiore rispetto per una professione, quella del commercialista, che oggi più di ieri è Utile al Paese.
In allegato ti trasmetto l’intervista che ho rilasciato al quotidiano La Repubblica oggi in edicola.
Dobbiamo far sentire la nostra voce a livello locale e nazionale.